YouTube e le sue fanfalucche del copyright

Oggi mi andava di caricare su youtube un video musicale: Enjoy The Silence 2004 Remix, canzone dei Depeche Mode reinterpretata da Mike Shinoda dei Linkin Park. Ovviamente il video è protetto da copyright… oramai anche le mie unghie sono protette da copyright e non le posso condividere con nessuno, proprio nessuno.

Ora, perchè ho voluto caricare questo video? Youtubbando un po’ (si può dire youtubbare? Vabbè, si capisce…) ho notato che il video della suddetta canzone c’era, ma aveva una qualità schifosa. Ecco perchè ho estrapolato da dailymotion il video in HD e l’ho messo sul tubo. Prima di caricare il video mi sono letto tutte le informative sul copyright: bla bla bla bla… solite stro****e. Perchè, alla fine, chiunque carica video protetti e il tutto si risolve con una mail di youtube che ti dice:

Il tuo video Depeche Mode – Enjoy The Silence (2004 Remix) potrebbe contenere materiale di proprietà o concesso in licenza da WMG.

Non è richiesta alcuna azione da parte tua; se ti interessa sapere come ciò influirà sul tuo video, visita la sezione “Corrispondenze ID video” del tuo account per ulteriori informazioni.

Sincerely,
– Il team di YouTube

Ok, in pratica… non fanno nulla! Il video rimane lì, finchè la Warner Music non deciderà che mettere una pubblicità popup nel video per scaricare la canzone da iTunes non sia poi così conveniente.  Vabbè, valli a capire quelli di youtube. Dovrebbero piuttosto dire: “guarda, questo è l’elenco del materiale audiovisivo che puoi caricare perchè concesso dai proprietari. Se però metti qualcos’altro ti togliamo l’account.” ma non venite qui a dirmi che non posso caricare materiale protetto… eddai!

Bene, questo è il video. Enjoy the music (and also the silence 😀 ) <–battuta pessima

[EDIT] Come potete chiaramente vedere mi hanno rimosso il video. Cioè, non me l’hanno rimosso. Semplicemente potevo vederlo solo io. Mmm, molto utile… L’ho quindi rimosso. Che tristezza, mi piaceva tanto questo video. E pensare che in circolazione ci sono ancora video di Bad Romance di Lady Gaga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *