Post contro l’amuchina

A causa del forte impatto mediatico che ha avuto l’influenza A, prodotti antibatterici quali l’amuchina stanno facendo una barca di soldi cavalcando l’onda della paura del contagio.

1132

L’amuchina, prodotto antibatterico che consiste in ammoniaca e sapone, viene generalmente utilizzato sulle mani, come una specie di “sapone a secco”. Tuttavia il nostro organismo è stato così intelligente da fornirci una protezione antibatterica naturale per cui, a meno che non decidi di leccarti le mani dopo aver fatto 20 fermate di metro a milano, il nostro corpo sarà in grado di respingere ogni forma di germe.

Adesso spiegatemi che senso ha utilizzarla su un pullman, su una metro o simili quando, inevitabilmente, per i successivi minuti si verrà comunque a contatto con altri germi o batteri. Ha senso, invece, usarla prima dei pasti quando non si ha la possibilità di lavarsi le mani con un sapone.

Se si utilizza a sproposito l’amuchina produce l’effetto contrario: il nostro corpo si abituerà alla sua presenza non producendo così altri antibatterici sulle mani. Nel momento in cui non la utilizzeremo più il nostro corpo sarà più vulnerabile perchè, oramai, non produce più antibatterici (sempre sulle mani, nello specifico).

Qundi facci un appello a chi la utilizza: usatela con ratio (ovvero, con un po di cervello XD )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *