Perché poi uno è costretto a farlo

Vi ricordate quando nei cinema mettevano la pubblicità “scaricare film è come rubare“? Sorvolando sul fatto che in Italia la legge è abbastanza fumosa (puoi scaricare ma non puoi condividere, o qualcosa del genere), sta di fatto che, teoricamente, dovresti comprarti il film o la canzone, e ci può stare. Io, solitamente, compro CD musicali di artisti che reputo meritarsi il mio supporto e, se possibile, compro i loro dischi direttamente da loro, in modo da garantirgli il guadagno maggiore.

Cosa diversa vale per i film i quali, invece, preferisco non avere su disco, ma solo in copia digitale. Il perché di questo sta nel fatto che (1) spesso guardo i film solo sul mio computer, (2) se voglio guardare i film sul televisore attacco il cavo HDMI da computer a TV, (3) non vedo perché dover spendere 150€ per acquistare un lettore BluRay quando posso vedermi i film in HD sul mio pc.

È proprio quest’ultimo punto che mi innervosisce, il fatto di dover comprare un lettore BluRay per vedere dei filmati in alta definizione, per giunta solo sul televisore dato che il mio computer legge solo i DVD. Considerate inoltre che ci si sta sempre di più avvicinando ad un mercato in cui i lettori ottici scompaiono, a favore di schede SD ma, ancor di più, cloud storage.

Ed ecco che oggi, data di uscita della trilogia Batman di Nolan, io che voglio acquistare, legalmente, pagando con carta di credito, la versione digitale del film in HD per uso e consumo illimitato, mi trovo a sentirmi un abitante del terzo mondo quando leggo “ci spiace, vivi nel terzo mondo (aka fuori dagli USA). Vai in negozio e comprati un bel disco – che non puoi leggere. Oppure prendi la versione DVD, vedrai che bella qualità“.

Non voglio fare lo schizzinoso, è solo che se devo spendere soldi per comprare un film, che mi piace, girato per giunta in IMAX per più di 1 ora, scusate ma io voglio poter vedere i pori della pelle di Christian Bale. E mi sembrano folli tutte queste limitazioni regionali, questo “puoi solo se vivi qui”. Dio mio, siamo nel terzo millenio! Posso vedere quello che sta facendo un ragazzo in Montana stando seduto in un bar di Busto Arsizio e non posso scaricare legalmente un film per via di stupide regole regionali?

Scusate, ma poi è normale che uno si scarichi il BluRay-RIP usando i torrent, che alternativa ha?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.