Fiducia

Oggi tornavo dalla partita a Milano e, prima di imboccare la tangenziale, vedo, fermo sulla destra, un uomo a fianco della propria auto con una cartina in mano che chiedeva praticamente a chiunque di fermarsi per avere, credo, informazioni.

Ora, so che avrei potuto fermarmi, che avevo tutto il tempo possibile, che non ero in ritardo… ma è stato più forte di me: non mi sono fermato. Un cenno per dire che ero in ritardo e ho tagliato dritto fino a imboccare la tangenziale. Il pensiero che quell’uomo non avesse veramente bisogno d’aiuto ma volesse, invece, fregarmi mi perseguitava. Troppe volte ho letto sul giornale di queste persone che, prima ti fermano per chiederti aiuto, poi… trac: ti rubano la macchina o altro.

Il fatto è che sembra non ci si possa più fidare di nessuno. Sembra una frase fatta, ma è terribilmente vero. Perchè io, bravo ragazzo disponibile ad aiutare, dovrei esser portato a diffidare di chiunque proprio perchè le esperienze che notiziari e giornali ci portano sono, sempre, negative? Sarebbe bello, un giorno, poter non diffidare di chiunque…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *